FAQ

    • Cos’è esattamente l’Indirizzo Musicale?

    Il percorso ad indirizzo musicale è a libera scelta, e  consiste in  un ampliamento del normale corso di studi, offrendo l'opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale. Questa esperienza è arricchita dalla possibilità di suonare assieme ai compagni nell'ambito della musica d’insieme, un momento di particolare condivisione utile alla crescita emotiva, sociale e culturale dell’alunno.

    Lo scopo dell'Indirizzo Musicale non è solo formare strumentisti professionisti, sebbene un istruzione in tal senso viene data, quanto quello di svolgere un percorso educativo e formativo attraverso la musica, fornendo agli alunni una ulteriore possibilità di conoscenza , espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé. 


    • Quanto dura il percorso?

    Tre anni, poiché il percorso dell'Indirizzo Musicale ha la stessa durata del triennio della Scuola Secondaria di I grado.

    • Quali sono gli strumenti musicali che vengono impartiti nella scuola Federico II?

    Gli strumenti sono quattro: Flauto, Violino, Chitarra e Pianoforte.

    • È necessario saper suonare già uno strumento o conoscere la musica?

    No, non è necessario saper già suonare uno strumento o conoscere la musica, poiché le lezioni partono dalle basi. Occorre soltanto un grande interesse generale per la musica e tanto entusiasmo e curiosità.

    • Cosa è necessario fare per accedere all’Indirizzo Musicale?

    Per richiedere l’ammissione ai corsi musicali è necessario presentare richiesta all’atto dell’iscrizione alla classe prima nella Scuola Secondaria di I grado “Federico II”, barrando l’apposita casella presente nella domanda di iscrizione. 

    Terminato il periodo delle iscrizioni, gli alunni che ne hanno fatto richiesta vengono convocati, con apposita comunicazione da parte dell'Istituto, per la prova orientativo-attitudinale in base alla quale viene stilata una graduatoria degli ammessi.             

    • Se non potessi essere presente il giorno della prova orientativo-attitudinale? 

    È possibile recuperare la prova in un secondo ed ultimo appello. Si consiglia di avvisare la scuola dell’assenza.

    • È possibile scegliere lo strumento che più piace?

    Durante la prova orientativo-attitudinale ogni alunno esprime la propria preferenza riguardo allo strumento che vorrebbe suonare e indica l’ordine per gli altri strumenti, ma l'assegnazione è determinata dalla Commissione tenuto conto in particolare delle attitudini personali emerse durante le prove svolte.

    • In cosa consistono le prove orientative-attitudinali?

    Consistono nell’individuare le attitudini musicali dei singoli alunni attraverso semplici prove di intonazione, di percezione e ritmiche, alle quali vengono assegnati dei punteggi utili per la formazione della graduatoria finale degli ammessi. Servono, inoltre, a conoscere l’alunna/o riguardo alle preferenze di strumento e alla conformazione fisica utile per indirizzarla/o alla scelta più adatta.

    • Una volta uscita la graduatoria degli ammessi, è possibile rinunciare? Se si, entro quanto tempo è possibile?

    Sì, prima della formazione delle classi prime.

    • Quali sezioni sono ad indirizzo musicale?

    Gli alunni dell’Indirizzo musicale sono distribuiti in tutte le sezioni.

    • Quando viene comunicata la graduatoria degli ammessi con il relativo strumento assegnato? E dove?

    Entro il mese di giugno. Sul registro elettronico Nuvola alla voce “Documenti per alunno”.

    • È possibile ritirarsi dall’indirizzo musicale nel corso dei tre anni?

    Essendo lo strumento una materia curriculare, la sua frequenza è obbligatoria per tutto il triennio. Sono previsti casi di ritiro solo per motivazioni di carattere medico-sanitario, previa presentazione di certificato medico che attesti l’impossibilità a proseguire gli studi musicali.

    • È necessario acquistare lo strumento per esercitarsi a casa?

    È necessario avere lo strumento per potersi esercitarsi a casa. La scuola mette a disposizione per tutti gli alunni che ne hanno bisogno, flauti, violini e chitarre concessi in comodato d’uso dietro versamento di 30 euro per tutto il triennio. Per quanto concerne il pianoforte, questo andrà acquistato/noleggiato dalla famiglia. Sarà sufficiente anche una tastiera con tasti pesati.

    • Quando e come si svolgono le lezioni di strumento musicale?

    Le lezioni sono pomeridiane e consistono in due rientri: uno di un’ora per la lezione individuale di strumento, l’altro di due ore per la lezione collettiva di Teoria musicale e Musica d’Insieme. Il giorno e l'orario della lezione individuale di strumento vengono concordati con le famiglie prima dell’inizio dell’anno scolastico, con apposita riunione. 

    Per la lezione collettiva invece sarà il team dei docenti dell’indirizzo musicale ad individuare il giorno e l'orario più idoneo.

    E obbligatorio frequentare tutte le lezioni e le eventuali assenze  vanno giustificate.

    • La frequenza ai corsi dell’indirizzo musicale è molto impegnativa? Si riesce a conciliare bene con l’impegno richiesto per le attività curriculari della mattina?

    Sì, con la giusta organizzazione pomeridiana, i ragazzi riescono a svolgere tutti i loro compiti ed anche, eventualmente, a frequentare altre attività extracurriculari




Post popolari in questo blog

CONCERTO DI FINE ANNO 2023

MASTERCLASS con ENZO CAROLI 2023

CONCORSO CITTA' DI SIROLO - 2023